Casa AlmaColle Val D’Elsa (SI)
Le caratteristiche del luogo, la storia della committenza ed i rapporti con le tradizioni architettoniche hanno definito la storia di questa residenza. Situata tra le morbide colline della provincia di Siena, il volume architettonico attuale è stato ottenuto tramite la demolizione di un deposito agricolo, che in seguito è stato ricollocato in una sede differente scelta in base alla topografia del terreno ed alle caratteristiche ambientali.
Anno
2005/2011
Tipologia
Residenze private
Committente
Committenza privata
Posizionare un edificio in un luogo nuovo è un atto di conquista, di nuova interazione rispetto alla natura, e per questo è un atto estremamente delicato. Consapevoli di questa responsabilità, i volumi architettonici che sono stati ideati sono essenziali e asciutti, organizzati in modo da sviluppare la zona giorno al centro, facendola affacciare sul lato lungo verso la valle, ed i volumi di testa, traslati ed ortogonali alla zona giorno, forniscono delle spalle ed una chiusura all’impianto compositivo.
I materiali dell’involucro, ove possibile, sono stati reperiti nella zona, utilizzando la pietra ritrovata negli scavi ed i materiali di recupero della demolizione. Ne deriva un insieme dalle tonalità armoniche e dalle texture locali. In questo contesto di dialogo con i luoghi, sono stati inseriti materiali contemporanei come il rame per caratterizzare e rendere alcuni punti come l’ingresso dei piccoli appuntamenti di contemporaneità.