Polo aziendale L.A.COSTBettona (PG)
L.A. COST è un’azienda specializzata nella lavorazione del legno lamellare, annoverata tra i centri più innovativi d’Europa. Il legno proveniente da foreste FSC viene scelto e lavorato per produrre travi, pilastri e pareti in Xlam.
Anno
2002/2010
Tipologia
Workplaces and retail
Committente
Committenza privata
Data la necessità e la tipologia aziendale, la progettazione è stata caratterizzata dall’ideazione di due volumi architettonici chiaramente distinti, destinati ad ospitare attività differenti. Il corpo retrostante rispetto all’ingresso è destinato ad ospitare la parte produttiva.
Questo corpo di fabbrica, lungo 300 m e largo 60, presenta una forma rigorosa, caratterizzata da una copertura unica con volta a sesto ribassato. Giustapposto a questo volume monolitico di grandi dimensioni, si trova la testa dell’azienda Connessa tramite un tunnel che identifica e definisce i volumi, questa ala ospita uffici, laboratori e la segreteria.
Alla regolarità del reparto produttivo in questo volume l’architettura si snoda, flettendosi ed articolandosi in curve morbide ed armoniche. La curva viene impiegata sia in pianta, come elemento ordinatore, sia nella copertura. Il movimento e la curva della copertura, di relazione come un susseguirsi di onde con la copertura dell’azienda, instaurando un dialogo tra architetture e contesto.