Complesso parrocchiale San Marco EvangelistaBastia Umbra (PG)
Il complesso parrocchiale di San Marco Evangelista è frutto del rapporto sinergico tra gli architetti Antonio Coletti e Alfio Barabani. Tra le finalità perseguite dalla squadra di progetto, vi era la volontà di realizzare un polo attrattivo per la comunità che, come negli antichi monasteri, potesse dare identità sociale e promuovere attività di educazione spirituale in un luogo dai tratti contemporanei.
Anno
2015/2021
Tipologia
Edifici di culto
Committente
Parrocchia San Marco Evangelista
Fotografie
Roberto Vaccai
L’impianto costruito è caratterizzato dall’incontro e dall’articolazione di corpi architettonici dal carattere volumetrico, tipologico e materico differenti. Il volume principale, scomposto e decostruito, rappresentato dalle navate della chiesa viene innestato ed “inserito” sul fianco del volume di testa, prevalentemente regolare della casa canonica.
La decostruzione del volume principale in copertura richiama la separazione delle acque del mar Rosso, passo della narrazione biblica. Lo spazio radiale che si sviluppa da questa separazione vuole enfatizzare, tramite linee e geometrie, la centralità della figura di Cristo e della spiritualità dei fedeli.